E’ arrivato per rivoluzionare il concetto di piccolo, ma poco potente. E nel giro di qualche mese il nuovo motore EcoBoost 1.0 tre cilindri prodotto da Ford arriverà ad una produzione massiccia, visto che si passerà dalle 140mila unità prodotte nel 2011 a ben 480mila, a dimostrazione di come l’azienda statunitense creda fortemente nel prodotto.
Un successo chiaro, evidenziato dalle vendite. Perché l’EcoBoost sublima tutte le ultime linee di ricerca della Ford grazie alle sue tecnologie avanzate come iniezione diretta, turbo e fasatura variabile, che garantiscono prestazioni e potenza pari ad un motore di cilindrata maggiore, ma in compenso assicurano i consumi ridotti di un motore compatto.
In definitiva Ford prevede di produrre solo per il mercato europeo tra il 2012 e il 2015 ben l’Europa 800mila veicoli dotati del nuovo efficiente motore EcoBoost 1.0, prodotto sia a Craiova (in Romania) che a Colonia. Una cifra che rappresenta due terzi del totale di veicoli che monteranno la tecnologia EcoBoost. Anche perché nei piani industriali del costruttore è previsto che si passi dagli attuali cinque modelli che lo montano a ben dieci.
Un successo rapidissimo, ché gli EcoBoost sono stati lanciati nella loro prima versione soltanto nel 2010, anche se allora si parlava di un 1.6, mentre il motore compatto 1.0 è arrivato sono alla fine del 2011 con la nuova Ford Focus, mentre più avanti in questo 2012 arriveranno anche sul mercato italiani sia la B-Max che la C-Max.
Ricordiamo quelle che sono le prestazioni di questo rivoluzionario propulsore, la versione benzina per ora più efficiente del lotto. E’ disponibile nelle versioni da 100 e 125 cavalli che assicurano consumi ed emissioni di CO2 rispettivamente di,8 l/100 km e 109 g/km di CO2 il primo e ancora di 5 l/100 km e 114 g/km di CO2. E a questo si accompagna il fatto che al motore è abbinata la tecnologia Start&Stop. Tutti particolari che hanno permesso alla nuova Focus 1.0 di aggiudicarsi ben cinque stelle e quattro riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced, per la prima volta nella storia.