Mercedes Classe A, c’è il motore Renault

Si scrive Mercedes, si legge anche Renault. Perché la nuova generazione della Classe A avrà anche un motore diesel 1.5 dCi prodotto dalla Casa francese e utilizzato anche dalla Nissan per la Juke.

Un accordo che è sintomo di collaborazione e convenienza, soprattutto perché alla Mercedes serviva per andare ad arricchire la gamma.

Infatti i tecnici del colosso tedesco non sono ancora riusciti a sviluppare un propulsore diesel simile, ad altissima efficienza come questo da 109 cavalli che verrà montato sulla A180 CDI, capace di percorrere 100 chilometri con 3,8 litri di carburante in media, con emissioni di CO2 pari a 98 grammi. Livelli assolutamente d’eccellenza che sembrano lanciare la nuova generazione al top del suo segmento di appartenenza.

Inoltre questo motore avrà un costo inferiore rispetto a quello della nuova generazione dei diesel da 1.8 e 2.1 litri. Si tratta di un propulsore più compatto e leggero, visto che pesa 30 kg meno; ma ovviamente c’è anche molto dalle tecnologia Mercedes, che ha modificato numerosi aspetti del motore Renault, con un notevole numero di Start&Stop componenti che sono stati sviluppati ad hoc. Come ad esempio la mappatura della centralina, con lo che funziona in condizioni anche più estreme di temperatura.

La nuova Mercedes Classe A sarà equipaggiata anche con il 1,8 litri diesel da 136 cavalli e con il 2,1 litri diesel da 170 cavalli Euro 6 che arriverà entro fine anno. Ma sarà soprattutto un bell’esercizio stilistico per una due volumi molto aggressiva. Uno stile che richiama il coupé, con linee definite e dinamiche, gruppi ottici a Led, ma anche interni elegantissimi dall’ampia scelta di tessuti e un’elegante sportività.

I prezzi di lancio non sono ancora stati fissati anche se saranno certamente improntati al risparmio per puntare su una nuova clientela.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *