Skoda Rapid, il segmento C si allarga

Il nome arriva dal lontano passato, ma il modello è assolutamente futuristico e debutterà ufficialmente al prossimo Salone di Parigi.Parliamo della nuova Skoda Rapid, che riprende la sua denominazione da un modello prodotto già prima della Seconda Guerra Mondiale e sulla quale il Gruppo Volkswagen punta molto.

Nella gamma del produttore céco andrà ad infilarsi nel segmento C delle berline compatte tra la Fabia e la Octavia, ricordando abbastanza da vicino la Volkswagen Jetta. Però le sue forme presentano soluzioni inedite e decisamente interessanti, ma soprattutto come nelle caratteristiche di Skoda, a rivelarsi vincente dovrebbe essere il rapporto qualità-prezzo.

Così la presenta Eckhard Scholz, membro del Cda di Skoda: “Questa vettura comunica un messaggio chiaro sin dal primo sguardo con precisione, freschezza e personalità”. Di per sé può anche significare nulla, ma in effetti le prime impressioni visive sono proprio queste, grazie a dimensioni molto proporzionate, con una lunghezza pari a 448 centimetri per 170 di altezza. Numeri che testimoniano comodità per gli occupanti e grandi spazi interni.

Sul frontale spicca subito il nuovo logo Skoda, con una calandra caratterizzata da listelli verticali, mentre le rotondità delle fiancate richiamano lo stile di una coupé. Sul posteriore un ampio portellone che permette di facilitare al massimo il carico, mentre all’interno c’è tutta la comodità che serve per cinque occupanti.

La Casa ha anche annunciato cinque motorizzazioni benzina e due diesel nella prima fase di lancio. In mancanza di dati certi possiamo ipotizzare si tratti del 1.6 TDI e del 1.2 e 1.4 TSI mentre ancora poco si sa delle dotazioni di sicurezza. In ogni caso trattandosi di un prodotto Skoda con supervisione Volkswagen è lecito attendersi il massimo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *