I nuovi, temuti autovelox stanno per arrivare: ecco dove verranno posizionati i primi dispositivi che con una nuova tecnologia mirano a garantire più sicurezza sulle strade
Annotate dunque questi riferimenti: sono le coordinate dei punti in cui, circa dalla metà di Luglio, e quindi in coincidenza con la prima fase delle partenze estive, saranno posizionati i nuovi autovelox.
strada statale 309 Romea ai km 1.680 e 7.080
strada statale 1 Aurelia ai km 11.950, 15.700, 23.500
strada statale 7 quarter Domitiana ai km 44.500 e 54.300
Il sistema di rilevamento è di nuovo tipo: si tratta del dispositivo automatico con tecnologia Vergilius già utilizzato sulle autostrade. L’Anas ha fatto sapere che lo scopo principale dell’installazione dei rilevatori Vergilius è di aumentare la sicurezza stradale: per questo motivo sono state scelte soltanto tratte con limite di velocità a 90 km/h.
Con i nuovi autovelox», ha detto Maria Luisa Pellizzari, Direttore del Servizio di Polizia Stradale,«continuiamo nell’impegno di tutela della sicurezza attraverso l’impiego di moderne tecnologie che consentono di stigmatizzare eccessi di velocità determinati da guide imprudenti e foriere di pericolo per l’incolumità degli automobilisti». I «Vergilius» utilizzano la stessa tecnologia di quelli montati in autostrada, per cui si attende una drastica riduzione degli incidenti nei tratti interessati. Inoltre, ricorda Pellizzari «consentiranno di dedicare le pattuglie di polizia a tutte quelle operazioni che non possono essere delegate alla tecnologia, come le verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, i controlli sull’efficienza dei veicoli, nonché l’attività di soccorso e di rilievo dei sinistri stradali».
ma lasciateci vivere!