Bentley non smette di reinventare la gamma Continental ed oggi, ad un passo dal Festival of Speed di Goodwood dove sarà presentata (28 giugno-1 luglio), mostra per la prima volta la nuova GT Speed, una tra le più potenti declinazioni di questo modello mai prodotte. Cos’ha di speciale? Maggiore potenza, un’attitudine sportiva più marcata, caratteristiche estetiche uniche. Vi basta tutto questo?
La nuova Bentley Continental GT Speed viene equipaggiata con lo stesso motore di Continental GT, cioè il 6,0 litri W12 sovralimentato benzina, in una nuova variante capace di esprimere 625 cavalli a 6.000 giri/minuto e 800 Nm di coppia massima, gestiti mediante la trasmissione automatica sequenziale ad otto rapporti e trasferiti a tutti i quattro pneumatici attraverso il sistema di trazione integrale con differenziale centrale Torsen (che predilige lievemente l’assale posteriore). Grazie alla nuova configurazione meccanica, Bentley Continental GT Speed 2012 tocca i 329 chilometri orari di velocità massima e raggiunge i cento chilometri orari da ferma in 4,2 secondi, diventando così una tra le Bentley più veloci mai prodotte.
Per il momento mancano ancora informazioni dettagliate, ma sappiamo che la nuova Bentley Continental GT Speed è più leggera (di una manciata di chilogrammi) rispetto a Bentley Continental GT tout court e più efficiente che in passato (grazie alla nuova trasmissione i consumi sono scesi del 12%, fermandosi a 14,9 litri di carburante ogni cento chilometri). Sappiamo, inoltre, che i tecnici dell’azienda britannica hanno reso più rigide le sospensioni pneumatiche e che ne hanno migliorato il comportamento. Sappiamo, infine, che la sportiva calza pneumatici 275/35 Pirelli PZero con cerchi in lega da 21 pollici esclusivi. A livello cosmetico, la nuova Bentley Continental GT Speed si riconosce per dettagli molto lievi e mirati: la griglia e la fascia paraurti anteriori di colore nero ed una particolare finitura dei terminali di scarico. All’interno, poi, si trova l’allestimento speciale (e raffinato) Mulliner Driving Specification, oltre ad alcuni dettagli esclusivi per questa versione inclusi per dare un accento sportivo all’abitacolo.