A tutti è capitato di prendere una multa, e dover corrispondere un determinato importo per un errore non è mai una cosa piacevole: è però in discussione un provvedimento che potrebbe addolcire le sanzioni con uno sconto in caso di pagamento immediato o con bancomat
Il 10 o il 20% di sconto per chi paga la multa immediatamente dopo la contestazione e tramite bancomat o carta di credito. L’idea, denominata “taglia multe” è alla discussione della commissione Trasporti della Camera dei Deputati e potrebbe diventare realtà entro la fine dell’anno. Lo ha annunciato il capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera Michele Meta, spiegando che l’iniziativa “è emersa nella discussione sulla delega al governo per la riforma del Codice della Strada”. Quali sarebbero i vantaggi? Innanzitutto si alleggerirebbe il carico sull’automobilista e allo stesso tempo sarebbe maggiore l’introito per le casse pubbliche.
Il presidente della commissione Mario Valducci spiega:”In Italia su 100 multe fatte quelle realmente incassate sono 20 con annesse le spese per incassarle, per cui si tratta di un dispendio di risorse enorme. Trovando un meccanismo in cui i Comuni e lo Stato incassano subito ma con uno sconto per chi ha commesso l’infrazione può essere un bene sia per lo Stato, visto che ogni anno dalle multe arriva un incasso di 2 miliardi, sia per il cittadino al quale viene data la possibilità di uno sconto”. Secondo gli ultimi dati, Aci i comuni capoluogo hanno incassato dalle multe stradali1,14 miliardi di euro nel 2010 dalle 13.102.719 infrazioni contestate.