Jaguar F-Type 2012, sportiva e brillante

Sarà anche la vetrina giusta per tutte le novità che ci aspettano da qui al prossimo futuro, ma il Salone Internazionale di Parigi di fine settembre sarà anche la fiera dei sogni.

E la nuova Jaguar F-Type s’inserisce perfettamente in questa schiera di auto maledettamente veloci ma anche decisamente poco alla portata dei più, anche se per guardare basterà pagare il biglietto.

 Le prime conferme sul modello sportivo sono arrivate dopo le indiscrezioni dei mesi passati: sarà una roadster a due posti decisamente brillante ma anche molto innovativa, come da sempre nello stile della Casa inglese. Lo ha confermato anche Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar: “La presentazione di F-Type rappresenterà una giornata davvero significativa in quanto segnerà il ritorno del nostro marchio nel mercato delle auto sportive, un mercato che fin dall’inizio abbiamo contribuito a creare. Come lo furono i suoi modelli predecessori nella loro epoca, la F-Type sarà una straordinaria sportiva ad alte prestazioni, in grado di mostrare le innovative tecnologie ingegneristiche e l’eccellenza stilistica di Jaguar”.

A livello stilistico è stato confermato che avrà di un tetto in tessuto, mentre la versione coupé arriverà in una seconda fase, e sarà dotata di trazione posteriore, cambio automatico sequenziale ad otto rapporti e sistema ecologico Start&Stop. Quanto alle motorizzazioni, compariranno il nuovo 3.0 litri V6 benzina sovralimentato da 340 e 380 cavalli così come il 5.0 litri V8 sovralimentato benzina da circa 500 cavalli.

Già il debutto al celebre Goodwood Festival of Speed nel giugno di quest’anno, ancorché con un modello ampiamente camuffato, ha fatto intuire tutte le potenzialità della nuova F-Type. Ora serviranno gli ultimo collaudi, soprattutto perché dal lancio di questa vettura in casa Jaguar si aspettano molto. E soprattutto il marchio è atteso al varco, con una concorrenza decisamente agguerrita. Il lancio sul mercato è previsto ad inizio 2013.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *