In mezzo a tanti progetti, presenti e futuri, Audi guarda ancora più lontano. Ecco perché, anche se al momento siamo soltanto a livello di indiscrezioni, quello di una nuova generazione per la A2 da immettere sul mercato probabilmente nel 2014 è un disegno assolutamente concreto e soprattutto un’evoluzione della concept presentata al Salone di Francoforte 2011.
Un modello che dovrebbe inserirsi nel segmento B Premium, una monovolume che andrà a rendere ancora più forte il posizionamento della Casa dai quattro cerchi in un settore strategico. La base di partenza, come per molti dei nuovi modelli che usciranno da Volkswagen e Audi, sarà la piattaforma modulare MQB e verrà scelta la soluzione con motore trasversale che permetterà la scelta fra trazione anteriore e trazione integrale con la possibilità di puntare su tecnologie dalle bassissime emissioni.
Prendendo a modello quello che è stato il prototipo dello scorso anno, si tratterà di una naturale evoluzione di quanto è stato fino ad oggi, con una maggiore comodità per gli occupanti, anche quelli dei sedili posteriori grazie ad ingombri che sono più simili a quelli della più spaziosa A3, per rendere la monovolume effettivamente diretta concorrente della Mercedes Classe B o ancora della Bmw Serie 1.
La differenza Audi potrà farla anche attraverso le motorizzazioni con una gamma di propulsori 1.4 e 1.8 benzina TFSI turbo che vanno da 120 sino a 180 cavalli ma anche un’ampia scelta nei diesel che dovrebbero proporre il 1.6 (con emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km) e il 2.0 mentre in una seconda fase potrebbe arrivare anche una versione con meccanica ibrida plug-in. In fondo il CEO dell’Audi, Rupert Stadler, ha già anticipato che proprio nel 2014 arriverà una versione dell’A3 ibrida e quindi l’A2 potrebbe seguire la stessa sorte.
Ovviamente è ancora presto per immaginare un prezzo di lancio, visto che la Casa deve ancora comunicare la realtà de progetto. Ma ora comunque sembra un po’ più vicino.