E’ un passo importante quello che sta per compiere Kia, pronta a lanciare sui principali mercati europei la nuova Cee’d Sportswagon, versione da affiancare alla cinque porte presentata all’inizio del 2012 mentre la variante a 3 porte dovrebbe secondo i programmi della Casa coreana arrivare solo all’inizio del 2013.
La presentazione ufficiale al pubblico è prevista al prossimo Salone dell’Auto di Parigi ma intanto la famigliare in questi giorni è andata sul banco di produzione dello stabilimento slovacco di Zilina. Una scelta vincente, ché Kia prevede di aumentare la capacità di questo impianto fino a raggiungere una produzione pari a 285.000 veicoli entro la fine del 2012.
Intanto comunque quest’anno sono stati già prodotti sino a luglio 167.000 veicoli e 266.000 motori, con un aumento rispettivamente dell’11 e del 52%.
Così presenta il progetto Eek-Hee Lee, presidente e CEO di Kia Motors Slovakia: “La Cee’d Sportswagon è un importante ampliamento della gamma dei modelli Kia per l’Europa ed abbiamo lavorato nel 2012 per preparare l’avvio della sua fabbricazione. Siamo convinti che la versione Sportswagon diventerà molto popolare presso la clientela europea e che aiuterà lo stabilimento di Zilina a raggiungere I suoi obiettivi di produzione”.
Si tratta di un modello elegante ma soprattutto che presenta l’utilizzo di materiali ad elevata qualità sia nella carrozzeria che negli interni, per arrivare al top del segmento. Parliamo di un modello da 431 centimetri, con un bagaglio che può variare tra 528 litri in condizioni normali sino a 1.642 litri abbattendo i sedili posteriori. Verrà proposta in Europa con due motorizzazioni a benzina e altrettante turbodiesel, ma soprattutto sin dal primo impatto sembra un’auto molto maneggevole, con un’erogazione di potenza decisamente fluida.
E ricchissima è la dotazione di serie che prevede ben sei airbag, ESP e Hill Assist, controllo di trazione TCS e sensori di parcheggio oltre a diversi vani portaoggetti, un monitor di bordo facile da consultare e un sistema audio base con 6 altoparlanti e prese Aux e Usb, con Bluetooth vivavoce incluso. I prezzi dovrebbero partire da circa 22mila euro.