La nuova Renault Mégane 2012 si rimodernizza

La nuova Renault Mégane 2012 si rimodernizza: tecnologia e risparmio fanno la parte da leone in questa nuova gamma. Lo stile non viene abbandonato, ma al tempo stesso si integra con le nuove tendenze ed una particolare attenzione viene data al risparmio di carburante.

La parte più innovativa della nuova Mégane è il motore. Tre nuovi modelli avanzati tecnologicamente, uno a benzina e due diesel.

Partendo dalla versione benzina, l’Energy TCe 115 è un motore a quattro cilindri da 1,2L turbo iniezione diretta. È il più potente disponibile sul mercato, derivante dall’esperienza della F1, con 115cv a 4500 giri/min. Particolarmente dinamico, si distingue anche per la sua sobrietà alla pompa di benzina, grazie ad un consumo di 5,3 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 119 g /km).

Proprio il risparmio di benzina è il punto di forza della nuova Renault Mégane, come viene ben evidenziato nello spot televisivo: si torna a fare il pieno dopo 1700 km. E con un pieno da 1700 km si può andare ben lontani e il benzinaio ti vede molto raramente, tanto che può capitare che ti accolgano con una festa con torta e majorette, data la rarità del fare rifornimento.

Per i due motori Diesel, abbiamo l’Energy dCi 130 e l’Energy dCi 110. Il primo, motore 1,6 L di nuova generazione, concilia piacere di guida e risparmio, con un consumo di soli 4,0l/100 km ed emissioni di 104 g CO2/km. L’Energy dCi 110 si caratterizza per emissioni di CO2 pari a 90g/km per un consumo di 3,5 l/100 km.

Notevoli novità anche nel settore della sicurezza. Gli ingegneri della Renault hanno avuto un occhio di riguardo proprio per questo delicato aspetto. La novità si chiama Visio System: una telecamera montata sul parabrezza dietro lo specchietto retrovisore centrale che inquadra costantemente la strada. Di giorno, il sistema funziona come un aiuto pilota, emettendo un segnale acustico quando si oltrepassa la linea di demarcazione della carreggiata. Nelle ore notturne, migliora la visibilità e aiuta a mantenere la prontezza del conducente evitando di sbandare pericolosamente. Il sistema gestisce automaticamente la commutazione dei fari anabbaglianti/abbaglianti, in virtù dei veicoli provenienti dal senso opposto. Il sistema di assistenza al parcheggio si arricchisce anch’esso di una fotocamera posteriore che mostra al conducente l’ambiente retrostante e la traiettoria del veicolo evitando spiacevoli problemi durante la retromarcia. Infine, la parte frontale aggiunge l’illuminazione a LED e vengono offerti sei nuovi rivestimenti dei quali due in pelle.

Visita il canale Youtube Renault, dove troverai tutti video delle diverse auto della casa francese e scopri tutti i dettagli della nuova Mégane sulla pagina dedicata del sito ufficiale della Renault.

Il Video

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *