Debuttano due versioni “eco2” e quelle a quattro ruote sterzanti
Novità ecologiche e tecnologiche per la New Laguna MY 2010 berlina e SporTour. Le prime riguardano soprattutto l’inserimento di due nuove unità che rientrano nei parametri “eco2”, l’etichetta ecologica di Renault. Si tratta del 1.5 dCi da 81 kW/110 cv con Fap che, con emissioni di CO2 di 130 grammi/km (berlina), abbassa drasticamente il valore minimo del rilascio di gas serra della gamma (prima di 158 g/km).
Interessanti anche i dati relativi a consumi (4,9 l/100 km nel ciclo misto) e autonomia (1200 km teorici), nonché la possibilità di accedere agli incentivi alla rottamazione.
La seconda è l’aggiornamento del motore 2.0 16V da 103 kW/140 cv, ora compatibile con l’E85. Un vantaggio, quest’ultimo, ancora virtuale in Italia per la mancanza di un’adeguata rete di rifornimento di bioetanolo. Segnaliamo pure l’omologazione Euro 5 di tutti i propulsori, la presenza di serie del Fap sulle unità a gasolio e la riduzione di 5 g/km (adesso è 153 g/km) del rilascio di CO2 della versione 2.0 dCi da 110 kW/150 cv, disponibile con cambio manuale o automatico a 6 velocità. Escono dal listino, almeno per il momento, le versioni a doppia alimentazione Gpl e la 2.0 Turbo GT da 150 kw/205 cv della quale non sentiremo la mancanza. Sul fronte tecnologico la novità più rilevante è il debutto delle varianti 4Control a quattro ruote sterzanti con motori 2.0 dCi da 110 o 131 kW. Oltre a garantire una migliore tenuta di strada e stabilità, il sistema dovrebbe assicurare una maggiore maneggevolezza (il raggio di sterzata è “pari a quello di Nuova Clio” dicono in Renault) in città. Migliora anche la sicurezza attiva, mentre quella passiva è “certificata” dall’EuroNcap dove la New Laguna ha ottenuto 5 stelle e, soprattutto, 36 punti su 37 disponibili.
Il navigatore è di serie dalla versione “base”
Con la MY 2010 le New Laguna ricevono anche un look esterno più aggressivo e “cromato”, interni con tonalità inedite e con materiali di maggiore pregio. Le versioni sono 16, equamente divise tra berlina e SporTour, i livelli di equipaggiamento tre: Nav, Techno Nav e 4Control. Le dotazioni sono decisamente complete e migliorate rispetto alle MY 2009. In particolare la Nav si arricchisce di climatizzatore automatico bi-zona, freno di stazionamento assistito e del nuovo navigatore Carminat TomTom. Quest’ultimo è dotato di comando multimediale sul tunnel centrale, schermo da 5,8” e SD card per l’aggiornamento da Pc. Inediti pure la funzionalità Bluetooth, il sistema audio compatibile con il file Mp3 e quello, a richiesta dall’inizio del 2010, Bose Premium. La “Techno” guadagna una nuova calandra sportiva e proiettori anteriori con mascherina nera, nonché alcuni ritocchi estetici nell’abitacolo che, ricordiamo, ha rivestimenti in ecopelle (quella che una volta si chiamava “finta pelle”). La 4Control ricalca l’equipaggiamento precedente. La MY 2010 berlina arriva a settembre (ottobre la E85), ma si può già ordinare, e ha prezzi compresi tra 23.750 e 30.150 euro. Il “supplemento” per la familiare è di 650 euro.
Fonte: Autoambiente.com