Audi Crosslane Coupé, il futuro è qui

E’ arrivata come la vera sorpresa di casa Audi in questo Salone Mondiale di Parigi, soprattutto perché il produttore non l’aveva annunciata. Ecco perché la presenza della nuova Crosslane Coupé è doppiamente importante, visto che apre gli orizzonti su quelle che saranno le linee futuro del produttore tedesco soprattutto per i Suv.

Si tratta di un crossover a tre porte che rappresenta una via di mezzo tra una coupé e una cabrio ed è stato realizzato adottando per l’abitacolo fibra di carbonio rinforzata, alluminio, ma anche il nuovissimo Glass Fiber Reinforced Polymer che uniti portano ad un peso complessivo di poco  inferiore ai 1.400 kg. Risultato importante soprattutto perché la vettura è un ibrido e quindi presenta anche le batterie agli ioni di litio.

Il sistema di alimentazione ibrido plug-in è costituito da un tre cilindri 1.5 TFSI e da ben due unità  elettriche che assicurano numeri da record. Infatti la Crosslane Coupé consuma solo 1,1 litri ogni 100 km ed emette 26 g/km di CO2. Il motore tre cilindri sviluppa 130 cavalli per 200 Nm di coppia ed è collegato ad un’unità elettrica che serve soprattutto da motorino di avviamento ma anche come generatore ed eroga altri 68 cavalli. Invece il secondo motore elettrico si occupa della trazione con altri 116 cavalli e 250 Nm di coppia. Il tutto si concretizza in un’autonomia elettrica complessiva di circa 86 km.

Notevoli anche le prestazioni. In modalità elettrica tocca la vettura raggiunge i 100 km/h in 9,8 secondi, mentre sfruttando tutta la potenza dei due propulsori il tempo si abbassa fino a 8,6 secondi, con una velocità massima di 182 km/h. Il sistema ibrido viene definitivo come Dual-Mode, visto che fino a 55 km/h utilizza soltanto il motore elettrico EM2 alimentato dalle batterie, mentre il motore endotermico e il motore EM1 lavorano per produrre elettricità aggiuntiva per la ricarica; a  velocità superiori il 1.5 TFSI interviene in maniera attiva e diventa unico oltre i 130 km/h. Il guidatore potrà scegliere tra le modalità  Cruise e Race per privilegiare la marcia ad emissioni zero o la disponibilità di una potenza maggiore.

Molto interessanti le soluzioni adottate per la strumentazione: il display al centro della plancia di comando fornirà un’ampia combinazione di schermate per controllare tutte le funzioni di bordo. Il sistema prevede anche i servizi Audi Connect per rimanere costantemente connessi a internet e una speciale App battezzata ‘Escape Manager’ permette ai passeggeri di commentare il percorso che stanno affrontando con foto, video e testi da inviare ai propri amici tramite Social Network.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *