Elegante, ma anche economica per quanto lo possa essere un modello che parte da un prezzo di listino per il mercato italiano pari a poco più di 32.000 euro. E’ così che si presenta Mercedes 180 CDi BlueEfficiency, modello che andrà a battagliare direttamente nel segmento D con colossi come Audi A4 e Bmw Serie 3.
Ma dalla sua la nuova Mercedes, che si presenta sia in versione berlina che wagon, ha molti vantaggi a partire da una motorizzazione che assicura un deciso vantaggio in consumi ed emissioni. Si tratta di un motore diesel 2.1 a 4 cilindri da 120 cavalli che consuma solo 4,8 litri di gasolio ogni 100 km. Una declinazione molto moderna, per 300 Nm già disponibili a 1.400 giri al minuto con emissioni di CO2 pari a 125 g/km e una punta massima di velocità pari a 208 km/h con accelerazione da 0 a 100 in 10,5 secondi. Il motore sarà abbinato al solito affidabile cambio 7G-Tronic Plus.
Per il resto, c’è tutta la classe di casa Mercedes sia nella carrozzeria che negli interni. A livello estetico spiccano i fari fendinebbia integrati nel paraurti anteriore con luci diurne circolari a LED, gli specchietti retrovisori in tinta regolabili elettricamente e riscaldabili, mentre i cerchi in lega sono da 16” con sette razze. Notevole anche l’attenzione per i dispositivi di sicurezza tra i quali si segnalano l’ESP con ASR, l’Attention Assist, l’Adaptive Brake e il BAS.
Negli interni comfort assoluto garantito dai sedili regolabili elettricamente, così come dal climatizzatore automatico bizona, dall’accensione automatica dei fari, dal volante multifunzione in pelle a 12 tasti e dal sistema d’intrattenimento a 20 CD con Mp3, USB, Aux-in e Blutooth e dal display a colori da 5,8”, tutti accessori offerti di serie per un piacere di guida che sin dalle prime impressioni sembra decisamente assicurato.