La nuova Mercedes GLA è stata classificata come la quarta vettura che supporterà il pianale MFA introdotto dal marchio tedesco lo scorso anno con la nuova Mercedes Classe B.
Il nuovo suv della Stella sarà incentrato sull’architettura Mercedes Front Wheel Drive Architecture che attualmente equipaggia già la nuova Mercedes Classe A ed arriverà nel 2013 anche sulla Mercedes CLA.
La nuova Mercedes GLA sarà immessa sul mercato mondiale, probabilmente a partire dal 2014, sia nelle varianti a trazione anteriore, sia con la trazione integrale 4Matic e dovrebbe, notizia ancora non ufficiale, presentare all’incirca propulsori a 4 cilindri, benzina e diesel, attualmente proposta su Mercedes Classe A e Classe B.
In definitiva i modelli proposti sul mercato mondiale sono: la Mercedes GLA 180 BlueEfficiency da 122 cavalli e 200 Nm, la Mercedes GLA 200 da 156 cavalli e 250 Nm, la Mercedes GLA 250 da 211 cavalli e 350 Nm, la Mercedes GLA 180 CDI da 109 cavalli, la Mercedes GLA 200 CDI da 136 cavalli e la Mercedes GLA 220 CDI da 170 cavalli.
Sarà possibile installare la variante AMG, che dovrebbe montare, come faranno la Mercedes Classe A e Mercedes CLA, quattro cilindri turbo con una potenza attorno ai 300 cavalli.
Dalle prime immagini proposta dai siti l’auto sembrerebbe simile alla nuova Mercedes Classe A, ma guardando attentamente si nota un frontale molto più massiccio e muscoloso.
I vetri della vettura ripercorrono lo stile del marchio tedesco con un look che ricorda le coupé, ma dall’aspetto molto più tondeggiante rispetto alla sorella maggiore Mercedes GLK.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Z5Kkl3jyXSI[/youtube]