L’Italia ha due tristi primati che purtroppo, per i suoi abitanti non c’è nulla di cui andare fieri. Siamo il Paese in Europa dove la benzina costa di più ed il diesel vince la medaglia d’oro dei carburanti più cari in assoluto.
In Europa invece il prezzo dei carburanti per auto è decisamente migliore:
Risparmiano gli abitanti di Bulgaria (a 1,336 euro al litro), Polonia (a 1,430), Lussemburgo (1,454)
Più care, ma sempre meno dell’Italia: Spagna (1,513) ,Austria (1,520). la Repubblica Ceca (1,531), Slovenia e Ungheria (1,562) e Slovacchia (1,582).
Più convenienti dell’Italia anche se superano la soglia dell’euro 50: la Francia (1,648), il Regno Unito (1,730), e la Germania (1,750).
Una panoramica sempre aggiornata dei prezzi in Europa dei carburanti la si può trovare sul sito gas globe. Perché il prezzo del greggio continua ad aumentare, secondo il responsabile per l’Europa della British petroleum, la maggiore azienda petrolifera del Vecchio continente, non è colpa dei produttori di carburante, l’aumento dei prezzi è causato dal caro-greggio e dai grossolani errori delle autorità pubbliche preposte al controllo del mercato.
Il caro carburanti comporta una spesa eccessiva per gli automobilisti. Rinunciare all’automobile è spesso impossibile.L’auto è soprattutto un mezzo per recarsi sul posto di lavoro ma possiamo cercare di risparmiare carburante con qualche accorgimento pratico:
- Evitare le partenze razzo. In questa fase il consumo di carburante è molto elevato.
- Passare alla marcia superiore. Tirare le marce per avere un. accelerazione massima può costarvi molto caro in termini di euro. Al momento opportuno scegliete sempre di passare alla marcia superiore. Tra la quarta e la quinta marcia il consumo cala del 20% circa. Mantenere basso i giri del motore è una delle abitudini di guida più efficaci per risparmiare sul consumo di carburante.
- Nelle lunghe soste spegnete il motore.
- In autostrada è preferibile mantenere una velocità costante.
- In prossimità dei semafori rossi è consigliabile decelerare fin da lontano.
- Il peso dell’automobile determina il suo consumo di carburante.
- I porta-pacchi e dei porta-sci penalizzano l’aerodinamicità dell’automobile.
- Tenere aperti i finestrini o il tettuccio apribile nei tratti extra-urbani agisce anche come effetto frenante per l’automobile, spingendo in alto il consumo di carburante.
- Il climatizzatore dell’automobile non è gratuito. Il suo utilizzo può comportare una maggiorazione del 20% nei consumi.
- Una costante manutenzione dell’automobile è il segreto per contenere i consumi di carburante.
- Avere pneumatici sempre efficienti incide sull’abbattimento dei consumi.
- Il navigatore satellitare Gps evita di sbagliare strada e vi indica il percorso più breve.
Grazie per gli ottimi consigli! se vi può interessare ho visto questo su facebook sui buoni benzina, voi ne sapete qualcosa di più? http://www.facebook.com/BenzinaGratis