Per passare dalla vetrina alle concessionarie si è fatta attendere un bel po’, ma ora la Opel Mokka è pronta per sbarcare sul mercato, anche quello italiano. Una ventata di novità nel segmento B con questo SUV che per dimensioni, maneggevolezza e praticità sembra adattarsi perfettamente al traffico cittadino.
Intanto dalla sua ha la compattezza, visto che misura poco meno di 430 centimetri (per 165 centimetri di larghezza e 154 in altezza), ma cinque passeggeri entrano comodamente e soprattutto presenta tutto i comfort che ci si può attendere da un modello di questo genere, a partire dal bagagliaio che in condizioni normali misura 362 litri ma può arrivare abbattendo i sedili sino ad un massimo di 1372. E all’interno spiccano diversi portaoggetti, ben 19, mentre per gli amanti degli sport all’aperto si può montare il sistema di trasporto Flex-fix che trasporta fino a tre biciclette e consente comunque la normale apertura del portellone posteriore.
A livello estetico spiccano la calandra anteriore con griglia caratterizzata da una barra cromata al centro, i fari con luci diurne a Led e i cerchi in lega da 18” che in futuro potranno essere anche sostituiti da quelli da 19”. All’interno notevoli invece i sedili anatomici di serie, ma anche la grande attenzione per la sicurezza che propone 8 airbag, attacchi Isofix sul divano posteriore, ABS di ultima generazione, ESP, sistema di assistenza delle partenze in salita e per il controllo in discesa, di serie sia sulle versioni a due ruote motrici che su quelli a trazione integrale.
Decisamente interessante anche l’offerta per le motorizzazioni, sia benzina che diesel, tutte abbinate al sistema Start/Stop. Tra i benzina troviamo l’1.6 da 115 cavalli e l’1.4 turbo da 140 cavalli che assicura un consumo di 6.4 litri ogni 100 chilometri con emissioni di CO2 pari a 149 grammi per chilometro. Invece tra i diesel segnaliamo il 1.7 CDTI da 130 cavalli e 300 Nm di coppia massima, disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei rapporti o alla trasmissione automatica e alla trazione anteriore o integrale, (quest’ultima comunque è disponibile anche sulla Opel Mokka 1.4 turbo benzina). Quest’ultimo motore assicura una velocità massima di 190 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 in 10.5 secondi con cambio manuale e 120 grammi di emissioni di CO2.
Il SUV sarà disponibile negli allestimenti Mokka, Ego e Cosmo con un listino prezzi che parte da 18.450 euro fino a 24.700 euro per la versione Cosmo, stesso costo per la Opel Mokka 1.7 CDTI sempre in versione Cosmo. Tra gli optional c’è il navigatore satellitare a 800 euro o 950 euro se abbinato alla telecamera posteriore.