La Casa del Biscione porterà presto al debutto il primo di una rivoluzionaria gamma di motori. A partire dal prossimo settembre infatti, il MultiAir sarà disponibile per Alfa Romeo MiTo con la inedita motorizzazione 1.4 Turbobenizina MultiAir, la tanto attesa tecnologia sviluppata e brevettata da FPT – Fiat Powertrain Technologies.
Un po’ come avvenne al debutto del Common Rail – avvenuto nel 1997 con la 156 – la tecnologia MultiAir si propone come una interessante innovazione. Tra le peculiarità di questo nuovo motore, nello specifico, troviamo il sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che, grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore senza l’utilizzo della farfalla, permette di ridurre i consumi e le emissioni. Rispetto ad un motore a benzina tradizionale infatti, a parità di cilindrata, il MultiAir assicura un incremento di potenza fino al 10% e di coppia fino al 15%, mentre i consumi ed emissioni si riducono fino al 10%. Particolato e NOX scendono invece, rispettivamente, fino al 40 e al 60%.
La gamma di motorizzazioni disponibili al lancio sarà limitata al solo MultiAir 1.400 16v turbocompresso offerto però in tre diversi livelli di potenza: 105, 135 e 170 CV. Le trasmissioni saranno, per il momento, solamente manuali a 5 o 6 rapporti. Invariati gli allestimenti per i Multiair da 105 e 135 CV (gli stessi della gamma MiTo), mentre per il 170 CV è previsto una versione inedita dal nome molto rievocativo: Quadrifoglio Verde.
Fonte: Omniauto.it