Finalmente è stato colmato il vuoto lasciato nella gamma Mercedes, ovvero il crossover. A coprire questa falla arriverà nel 2013 la nuova Mercedes GLA, suv dalle dimensioni ridotte pronto a sfidare l’agguerrita concorrenza delle rivali Audi Q3, Range Rover Evoque e Bmw X1.
La nuova Mercedes GLA è stata progettata e realizzata partendo dalla piattaforma modulare MFA, in precedenza già utilizzata per la Classe A e Classe B.
La nuova Mercedes GLA ha l’obiettivo primario di conquistare sul mercato internazionale a clientela grazie ad un design accattivante che avrà molti punti in comune con la concept car F800.
Non appena si sale a borda si nota in prima battuta le forti somiglianze con gli interni della nuova Mercedes Classe A, caratterizzati dall’ottima dotazione e da una particolare cura delle finiture.
Il listino della Mercedes GLA sarà proposta con la motorizzazione 180 BluEfficiency da 122 cavalli e 200 Nm di coppia massima.
Per chi non vuole rinunciare ad una guida sportiva e ad una velocità massima di circa 240 km/h si potrà optare per la Mercedes GLA 250 BluEfficiency, dotata si motore da quattro cilindri benzina da 211 cavalli e 350 Nm.
Disponibile con cambio manuale o trasmissione automatica, la nuova Mercedes GLA sarà proposta in versione a due ruote motrici o 4×4 con trazione 4Matic.
Il suv compatto derivato dalla Mercedes Classe A continua a farsi fotografare durante i test di sviluppo.
Attendiamo con trepidazione novità in merito. La nuova Mercedes GLA potrebbe essere la soluzione definitiva per la casa tedesca e affermarsi in un mercato ancora tutto sconosciuto.