E’ stato raggiunto un importante accordo tra la Toyota e la Mazda, i due più importanti costruttori giapponesi per la produzione di una vettura compatta in Messico.
Dalle ultime notizie la Mazda ha ricevuto l’incarico da parte di Toyota di assemblare per conto di quest’ultima una nuova utilitaria destinata ai mercati di USA, Canada e Messico. La vettura sarà realizzata dalla Mazda nel suo nuovo stabilimento messicano e sarà chiamata la nuova versione della Mazda2 targata Toyota. Il piano aziendale prevede il via nell’estate 2015 con un ritmo di assemblaggio di 50000 veicoli all’anno.
La sede dello stabilimento è di Salamanca, un impianto in grado di ospitare 140.000 veicoli all’anno ma che attualmente è in corso di realizzazione. L’inizio della attività è previsto per il 2014, al momento della partenza della produzione della Mazda2 e Mazda3.
Dal canto suo la Toyota contribuirà economicamente alla costruzione della fabbrica, mettendo a disposizione un investimento importante del quale però non sono state divulgate le cifre.
Dall’affare in via di definizione ci sarebbero delle importante novità , con Mazda che andrà ad attuare delle importanti economie di scala, mentre Toyota potrà disporre di un nuovo modello da aggiungere alla propria gamma a costi più contenuti. Sarà Mazda a realizzare la futura compatta Toyota per il Nord America. La vettura sarà prodotta in Messico e nascerà sulla base della Mazda2.