Sarà per la crisi prolungata del mercato italiano ma anche perché ormai l’attenzione delle grandi Case si concentra su altre rassegne. Resta il fatto che il Motor Show di Bologna che si è appena aperto per il pubblico e che ha praticamente dimezzato le sue giornate, passando da dieci a cinque (chiuderà il 9 dicembre) presenta poche novità, anche in chiave italiana.
In tutto undici i marchi presenti, con diverse anteprime per l’Italia e un paio per l’Europa ma nessuna novità di rilievo assoluto. Fiat ad esempio, che per l’occasione non ha nemmeno previsto una conferenza stampa, ha portato un ricco allestimento per la nuova Panda con la 4×4 al fianco della quale ci saranno anche la Panda Trekking e l’interessante nuova 500L nell’allestimento Color Therapy. In più con il marchio Abarth arriveranno le ultime evoluzioni della gamma, ossia le Abarth 500, Abarth 500C e Abarth Punto Evo.
Anche Renault si farà in due. Da una parte il marchio francese che in Emilia lancia definitivamente la nuova Clio, sia la compatta 5 porte che station wagon, battezzata Clio Break, ma soprattutto propone modelli ad impatto zero come la Renault Zoe, la compatta Twizy e la berlina Fluence. Dall’altra la costola low cost, con la Dacia che presenta le ultime evoluzioni per Sandero, Logan e Stepway oltre alla monovolume Lodgy, al multispazio Dokker e al SUV Duster.
Non mancherà Mercedes che presenta due anteprima per l’Italia con la nuova Mercedes Classe B 200 Natural Gas Drive e soprattutto la Mercedes Classe B Electric Drive, prototipo che anticipa la versione totalmente elettrica in arrivo nel 2014. Presente anche la nuova Mercedes Classe A e il concept Style Coupè che anticipa la futura Mercedes CLA. In più un padiglione dedicato al trasporto, con modelli come il rinnovato Viano, il Mercedes Citan Kombi e l’ultimo arrivato, il Citan. E restando alle tedesche, Volkswagen presenterà la Golf VII (anche nella versione sportiva GTI e in quella ecologica BlueMotion) oltre all’anteprima italiana del nuovo Maggiolino nella variante cabrio con tetto in tela.
Dal Motor Show, con la riduzione del programma, è sparito l’attesissimo Memorial Bettega, che ha visto sfilare tutti i più forti specialisti mondiali del rally ma in compenso ci sarà la Scuderia Corse Ferrari che si esibirà il 7 dicembre e si rinnova l’appuntamento con i Red Bull Speed Day nelle giornate dell’8 e 9 dicembre.