L’idea della Fiat

Fiat IdeaLa Fiat Idea è una monovolume compatta, ottima sia per la città ma anche comoda e spaziosa e con un ampio portabagagli per intraprendere lunghi viaggi. Nata nel 2003, non ha avuto inizialmente un grandissimo successo cosa che invece ha arriso un po’ di più alla sua gemella della casa Lancia, la Lancia Musa, che condivide molte parti e somiglianze con la Fiat Idea.

Dal punto di vista delle dimensioni, l’Idea  si pone tra la Punto e la Sedici, l’Idea ha 5 comodi posti. L’abitacolo appare più spazioso rispetto a quanto si potrebbe supporre per una vetturetta di queste dimensioni. I molti vani portaoggetti a disposizione fanno si che tutto quello che serve sia a portata di mano in maniera ordinata. Caratteristica di tutte le motorizzazione un basso consumo di carburante cosa, molto ricercata negli automobilisti visto il caro carburanti di questi anni.

Le motorizzazioni previste per la Fiat Idea sono tre:

  • Benzina con la funzione “StartStop” da 1400cc, 95 cv
  • GPL 1.4 litri, 77cv
  • Diesel da 1300 cc, Multijet, da 95 cv con Start&Stop

Su tutte le versioni sono previsti di serie computer di viaggio, alzacristalli elettrici, servosterzo elettrico, ABS con EBD, e telecomando di apertura delle porte. Nel 2012, la Fiat offre l’Idea in  due allestimenti principali:

  • Fiat Idea Active – versione più economica, con prezzi di listino che partono da 15.080 euro.
  • Fiat Idea Dynamic – Versione base a partire da 16.590 euro e prevede in aggiunta a quanto espresso per l’Active, l’autoradio con lettore CD/MP3, comandi al volante, airbag laterali a tendina, fendinebbia.

interno fiat idea

C’è da dire che l’anno che sta per terminare il 2012, potrebbe essere stato l’ultimo anno per l’Idea. Infatti in  Fiat, il modello Idea, nel 2012, lascerà il posto alla nuova Fiat 500L che è stata recentemente presentata al salone di Ginevra. La nuova 500, a differenza dell’Idea, non è una monovolume

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *