Mercedes Classe E, arrivano anche cabrio e coupè

Mercedes-Classe-E-2013-Coupe-Profilo_large_dettaglio_articoloE’ un restyling completo quello che Mercedes  ha previsto per la Classe E sia in versione coupè che cabrio, pronte a debuttare al prossimo International Motor Show di Detroit.

Una doppia sfida che racchiude tutto il meglio della nuova generazione, come dimostra il design rinnovato per il frontale grazie alle grandi prese d’aria, al concetto diverso nei fari oggi inglobati in un’unica lente trasparente che presenta la tecnologia Led e all’originale paraurti.

Qualche variazione anche negli interni, oggi impreziositi dalla nuova strumentazione con cornici cromate che inglobano il display multifunzionale. Inoltre la consolle centrale risulta ancora più gradevole e funzionale grazie all’eliminazione della leva del cambio automatico, sostituita dai comandi al volante. E ci sarà la possibilità di personalizzarla ulteriormente con inserti in legno pregiato o in alluminio.

Quanto alle motorizzazioni, ovviamente inglobano la nuova generazione di motori quattro cilindri a benzina BlueDirect. Al lancio ci saranno sei differenti propulsori a benzina, con potenze comprese tra 184 e 408 cavalli, affiancati da tre turbodiesel da 170 fino a 265 cavalli. Tutte le versioni sono equipaggiate di serie con sistema Eco Start/Stop e sono dotate di cambio manuale a 6 rapporti o, in alternativa, dell’innovativa trasmissione 7G-Tronic Plus.

Inoltre le unità a benzina a quattro cilindri sono caratterizzate, come fa sapere l’azienda, in anteprima assoluta dalla carica stratificata in combinazione con turbo e ricircolo dei gas di scarico ed utilizzano iniettori piezoelettrici ad alta efficienza.  Grazie a queste caratteristiche i motori quattro cilindri BlueDirect sono già omologati Euro6. Altra novità nella gamma è V6 Biturbo proposto per la prima volta nelle varianti E 400 mentre i turbodiesel 6 cilindri BlueTec presenta il  sistema di riduzione delle emissioni SCR.

Molta attenzione anche per i sistemi di assistenza alla guida grazie alla telecamera 3D che serve al riconoscimento della strada, del traffico, dei segnali e anche dei pedoni, o ancora al Collision Prevention Assist che si basa su un emettitore radar e integra il sistema Attention Assist, che elimina i rischi legati alla sonnolenza ed alla perdita di attenzione da parte del guidatore. In più arrivano il Distronic Plus con Steering Assist, il Brake Assist Plus (BAS) e Pre-Safe Plus, che può arrestare autonomamente l’auto fino a velocità di 50 km/h ed evitare tamponamenti o investimenti di pedoni. Invece la versione cabrio può anche essere integrata con il sistema Aircap che riduce automaticamente la turbolenza all’interno dell’abitacolo quando la vettura é aperta e la velocità supera i 40 km/h.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *