Proprio al Salone di Ginevra 2013 verrà presentata la nuova Audi A3 e-tron, concept ibrida plug-in che anticipa quello che sarà il percorso verso il futuro delle macchine elettroniche dei prossimi modelli della casa di Ingolstadt.
Audi ha spiegato come la vettura non scende assolutamente a compromessi per quanto riguarda le prestazioni: incentrata su un sistema ibrido, frizione dedicata, motore benzina 1.5 TFSI e un propulsore elettrico, con quest’ultimo in grado di fornire 75 kW.
L’unità elettrica ha una forma a disco e integra un cambio e-S tronic a sei rapporti che invia la coppia motrice alle ruote anteriore. Il motore TFSI è stato scelto e modificato a seconda delle esigenze: 150 cavalli con una potenza complessiva di 204 cavalli e coppia massima di 350Nm.
La nuova Audi A3 e-tron accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, velocità massima di 222 km/h, il tutto a fronte di consumi pari a 1,5 litri ogni 100 km percorsi e di emissioni di 35 g/km.
La presenza del plug-in permette alla nuova Audi A3 e-tron di viaggiare sia con l’ausilio del motore a benzina sia con quello elettrico, anche se vengono meno le prestazioni. La velocità massima, infatti, scende a 130 km/h, mentre l’autonomia si abbassa fino a 50 km.
I due motori possono funzionare nella doppia modalità ed in sinergia solo quando il conducente è pronto a chiedere un’accelerazione potente mediante la pressione sul pedale dell’acceleratore, per poi disattivare temporaneamente entrambi i propulsori non appena il pedale viene rilasciato, dando via a quella che Audi chiama “fase di veleggio”.