E’ arrivato in punta di piedi, anche un po’ tra la diffidenza generale. Ma negli anni il car sharing, soprattutto nelle grandi città italiane, si è rivelata una delle maniere più efficaci di risparmio per gli automobilisti. E se all’inizio erano poche le offerte vantaggiose, ora diverse amministrazioni comunali si stanno attrezzando per renderlo sempre più vantaggioso.
Il principio resta sempre lo stesso: le auto, di varie marche, dimensioni e cilindrate, sono messe a disposizione del pubblico semplicemente sottoscrivendo un abbonamento e possono essere utilizzate a chilometraggio o giornata risparmiando così sul bollo, l’assicurazione e tutte le spese che normalmente interessano la manutenzione.
A Roma ad esempio c’è un deposito iniziale di 100 euro, l’abbonamento annuale va da 100 a 252 euro a seconda delle dimensioni della vettura, mentre la tariffa oraria da 2.01 a 2.77 euro e quella chilometrica da 0.34 a 0.45 euro. Inoltre per renderlo sempre più appetibile l’amministrazione comunale ha adottato la Citroen C-Zero, monovolume elettrica a quattro posti che si uniscono alle oltre 100 vetture già in uso nella flotta. Ha di serie Abs, Esp, cerchi in lega, controllo di trazione, 6 airbag, alzavetri elettrici, climatizzatore, fendinebbia, impianto stereo con lettore Cd e presa Usb, kit vivavoce Bluetooth, divano frazionabile.
E continua la collaborazione con Enel: tutti i clienti del car sharing elettrico infatti avranno a disposizione una card Enel Drive per abilitare la ricarica del veicolo sia sulle colonnine dedicate al progetto come anche su tutte le altre infrastrutture pubbliche installate da Enel, in modo da garantire autonomie e percorrenza per tutte le esigenze.
Ma si annuncia interessante anche quanto sta per avvenire a Milano: l’amministrazione comunale che sino ad oggi aveva il monopolio sul car sharing ha deciso di aprire ai privati liberalizzando il servizio. Così già nelle prossime settimane verrà pubblicato un bando di gara aperto a più soluzioni: chiunque rispetti le linee guida potrà offrire in noleggio citycar per la città. Per gli automoblisti la possibilità di usufruire del servizio 24 ore su 24 e parcheggi proprio in corrispondenza delle fermate dei mezzi pubblici.
Invece a Parma è partita da poco la tessera ‘MiMUovo’ che integra il trasporto locale, compreso quello ferroviario regionale e l’utilizzo di biciclette pubbliche, a quello del car sharing cittadino. Tutti gli iscritti avranno a disposizione una App per Android gratuita che, scaricata, darà la possibilità di effettuare la prenotazione in modo semplice e veloce tramite il proprio telefono cellulare. Inoltre il sito di prenotazione mette anche a disposizione la cartografia di geolocalizzazione che consente di verificare la disponibilità dei mezzi. Le auto possono essere prenotate anche via web o rivolgendosi telefonicamente al call center 848.810.000 attivo 24 ore su 24, che indica le auto disponibili a seconda del modello, dell’ora e del parcheggio richiesti.