La sfida a colpi di corse virtuali tra Gran Turismo e Forza Motorsport proseguirà nei prossimo mesi, cioè quando Sony e Plyphony Digital, da un lato, e Microsoft e Turn 10, dall’altro, ufficializzeranno sul mercato le ultime incarnazioni delle rispettive saghe videoludiche.
Dopo la presentazione nei giorni scorsi di Gran Turismo 6 è stata la volta di Forza Motorsport 5, la cui uscita entro l’anno è stata confermata da Microsoft diffondendo i primi dettagli del gioco.
A differenza di Gran Turismo 6, che sarà disponibile sull’attuale PlayStation 3 per poi passare sulla PlayStation 4, Forza Motorsport 5 arriverà direttamente sulla nuova generazione di console, per cui sarà disponibile in esclusiva su Xbox One, peraltro anch’essa fresca di presentazione.
Il nuovo episodio di Forza Motorsport non sarà certamente a disposizione degli attuali possessori di una Xbox 360, che dovranno accontentarsi dell’ottimo quarto capitolo o prepararsi a passare alla console di nuova generazione per poter giocare con l’ultima fatica di Turn 10.
Nel trailer diffuso da Microsoft si può notare come siano impegnate sia McLaren F1 e la più recente McLaren P1. Lo sfondo è quello di una città riprodotta fedelmente sia dal punto di vista dei dettagli che per quanto riguarda la gestione delle luci, a conferma di come Turn 10 abbia curato ancora una volta con grande attenzione l’impatto grafico, che dovrebbe restare quindi uno dei punti di forza della saga.