Audi, nuovi motori per A3 e A7 Sportback

audi a3 motoriIn casa Audi è pronta un’infornata di motori nuovi sia per l’Audi A3 (anche Sportback) che per l’Audi A7 Sportback. Si tratta di propulsori tutti di nuova generazione e che soprattutto sono destinati a migliorare notevolmente i consumi delle vetture su cui verranno montati.

Il principio di base per l’A3 è quello della tecnologia ‘Cylinder on demand’ che ha già debutttato con grande successo un anno fa sulla Volkswagen Polo 1.4 TSI e successivamente è stato passato anche alla nuova generazione della Golf VII. Il principio è semplice: è inutile far lavorare contemporaneamente i quattro cilindri quando invece sia richiesta poca potenza al motore. Così
il Cylinder on demand permette quindi di disattivare due dei quattro cilindri in tutte le situazioni in cui la richiesta di potenza è bassa, come la marcia a velocità costante chiudendo le valvole dei due cilindri centrali. Un’operazione che avviene senza che il guidatore se ne accorga, segnalata soo da  una spia sul quadro strumenti
Inoltre la la gamma dell’Audi A3 e A3 Sportback si amplia con l’arrivo del potentissimo 2.0 TDI da 184 cavalli, già omologato Euro 6. Sarà abbinato unicamente alla trazione integrale quattro e al cambio sei marce a doppia frizione S tronic. La Casa dichiara una velocità massima di 230 km/h per entrambe le varianti e un’accelerazione da 0 a 100 kmh pari a 6,8 secondi per la tre porte e 6,9 secondi per la familiare, mentre il consumo nel ciclo combinato è pari a 4,8 l/100 km nel primo caso e 4,9 l/100 km nel secondo. I prezzi di listino partono rispettivamete da 34.250 e 35.100 euro.
Novità in vista anche per la A7 Sportback sulla quale debutta il cambio automatico S Tronic,in sostituzione del vecchio Tiptronic, sulla 3.0 TDI V6 abbinata alla trazione integrale quattro. In questo caso i prezzi partono da 63.300 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *