Tra le supercar simbolo dell’automobilismo mondiale, la Lamborghini occupa uno dei primi posti a livello mondiale.
Le Gt di Sant’Agata Bolognese appartengono a quella categoria di modelli che, oltre alle prestazioni fuori dal comune e ai contenuti tecnologici avanzati, vengono poi tenute in grande considerazione dalle aziende specializzate nelle elaborazioni.
L’ultimo esemplare, in ordine di tempo, si chiama Lamborghini Aventador “Torado”, arriva dalla Germania, e porta la firma di Novitec, che proprio per questìoccasione ha deciso di presentare una nuova divisione ad hoc “Novitec Torado” – interamente dedicata a Lamborghini e che si affianca a Novitec Rosso (per Ferrari) e Novitec Tridente (per Maserati).
Per il suo esordio nella technology Lamborghini, Novitec ha scelto Aventador LP700-4 Coupé, il massimo esemplare dell’espressione dell’attuale listino di Sant’Agata Bolognese, che già “di serie”, grazie all’esclusivo V12 da 6,5 litri, sviluppa 700 CV e 690 nm di coppia, per una velocità massima di 350 km/h e meno di 3 secondi richiesti dal passaggio 0 – 100 km/h.
La carta d’identità di Aventador ha solleticato i tecnici Novitec, che per questo modello hanno deciso di sviluppare un programma di elaborazione che si suddivide su 4 livelli di preparazione meccatronica.
Per tutti, l’elemento in comune è costituito da un kit carrozzeria, interamente in fibra di carbonio, all’anteriore presenta un nuovo spoiler e un cofano dotato di nuove prese d’aria; lateralmente, “minigonne” di nuovo disegno e, al posteriore, un vistoso alettone e un nuovo diffusore inferiore, sviluppato sulla base di quello studiato da Lamborghini ma ulteriormente affinato.
In più, sono disponibili nuovi cerchi da 20″ o 21″ con pneumatici Pirelli PZero e un nuovo set sospensioni (molle ribassate, ammortizzatori KW regolabili), oltre a nuovi rivestimenti in pelle pregiata o carbonio per l’abitacolo.