Quel che è certo è che alle ore 21 di oggi, a Londra si terrà la presentazione della nuova Jaguar XJ un evento che vedrà la partecipazione straordinaria di Jay Leno, noto presentatore TV americano e altrettanto noto collezionista di belle automobili.
E anche i lettori di OmniAuto.it, grazie alla video diretta internet, potranno partecipare virtualmente alla serata in cui Mike O’Driscoll, direttore generale di Jaguar Cars, toglierà l’ultimo velo alla neonata ammiraglia di Convetry, nonché primo frutto della nuova gestione Tata.
Quel che è meno certo – e a questo punto, improbabile – è che tutte le persone coinvolte nell’evento riescano a mantenere il più assoluto riserbo circa le caratteristiche, l’aspetto ed eventualmente i prezzi della nuova XJ, come sembrano dimostrare le prime immagini ufficiali apparse in rete quasi 24 ore prima della cerimonia di presentazione che si terrà questa sera alla Saatchi Gallery di Londra.
Queste prime foto ci rivelano una berlina filante e moderna in stile Jaguar XF che, a detta del costruttore, utilizza per la prima volta una carrozzeria d’alluminio ispirata alla tecnologia aerospaziale. L’alta linea di cintura e il profilato arco che compone l’abitacolo sembrano dare importanza ad una sagoma che mostra però un ottimo trattamento aerodinamico. Se il frontale appare molto elegante e in perfetta armonia con la tradizione del giaguaro, la coda ha un qualcosa di già visto che va valutato più attentamente e che il designer Ian Callum saprà descriverci in modo più completo. Molto promettente è anche l’annuncio del nuovo tetto panoramico in vetro, già chiaramente identificabile nell’estesa parte nera sopra l’abitacolo.
Quello che la casa ha fatto sapere fino ad ora è che la nuova ammiraglia, disponibile con passo normale e passo lungo, sarà spinta dai motori benzina e diesel ultra efficienti della terza generazione, compresi i V6 turbodiesel e il V8 con compressore volumetrico da 510 CV.
Fonta. Omniauto.it
E’ certo che dopo 40 anni di XJ, vedere questo ultimo modello lascia un pò sconcertati! Sicuramente sorgeranno 2 fazioni: a chi piace e a chi non piace proprio! Io che sono cliente Jaguar, debbo dire che dopo un primo momento di smarrimento, avendo già apprezzato le linee della XF, la nuova XJ mi piace. Comunque è tutta un’altra auto rispetto alla vecchia XJ e, anzi, credo che non si possa neanche parlare di avvicendamento di un modello, perchè quella nuova non ha nessuna continuità, soprattutto commerciale, con la vecchia. La nuova si colloca su una fascia di mercato superiore!
La versione che trovo più interessante è la 3.000 c.c. diesel.
Per le mie esigenze forse la nuova XJ è eccessiva, ma dopo una Citroen XM, Alfa Romeo 166 e Jaguar X-Type… l’idea di una XJ è alquanto affascinante!
Non credo proprio si possa parlare più di Jaguar come auto dall’innata eleganza, almeno per quanto riguarda la linea. Una “vera” Jaguar si riconosce da lontano … le nuove si confondono con tutte le altre auto. Mi tengo la mia x-type … piccola e aristocratica inglese con quel fascino d’altri tempi.