Da ieri nei concessionari di Seul è in vendita un’auto molto particolare: un’ibrida a Gpl, che abbina un motore bifuel alle batterie ai polimeri di litio. A realizzarla è il colosso sudcoreano Hyundai , deciso a spingere sull’acceleratore delle motorizzazioni alternative, in particolare nel mercato domestico dove la presenza di generosi incentivi permette di mantenere il prezzo accettabile.
Il listino della Elantra, una berlina media da 4,5 metri, si aggira sui 20 milioni di won, al cambio 11.500 euro. Secondo le previsioni della Casa, alla fine dell’anno se ne venderanno 7.500, e almeno il doppio nel 2011. Ma per ora non è stata ancora presa alcuna decisione sulla possibilità di esportarla fuori dalla Corea.
Il 1.6 litri da 114 CV è affiancato da una piccola unità elettrica da 15 kW alimentata da sofisticate pile ai polimeri di litio fornite dalla LG. L’anno prossimo Hyundai lancerà anche un altro modello ibrido a benzina, ma in cantiere c’è anche un anti-Prius, che arriverà nel 2012 ed è stata anticipate dalla concept Blue Will.