Son passati trent’anni e la Fiat Panda 4×4 si presenta al Salone di Francoforte con una nuova versione speciale.
È la Fiat Panda 4×4 Antartica, edizione limitata allestita sulla 4×4 Rock, che in Europa sta registrando un mix di vendita pari al 15%.
La nuova serie speciale si classifica all’esterno per la carrozzeria bicolore bianco con tetto nero e da alcuni piccoli particolari in gradi di aggiungere personalità alla piccola city car adatta al fuoristrada: cerchi in lega da 15″ grigi diamantati, coprimozzo arancione, fendinebbia, cristalli oscurati, calotte degli specchi verniciati arancione e badge dedicato sul montante centrale.
All’interno davvero molto interessante è l’abbinamento cromatico grigio e arancione per i rivestimenti.
Commercializzata nell’edizione limitata entro la fine dell’anno , la nuova Fiat Panda 4×4 Antartica sarà disponibile con i propulsori 900 cc TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 multijet II da 75 CV, entrambi dotati di sistema Start&Stop.
Sono stati ampiamente confermati tutti i punti di forza del modello 4×4 che lo scorso anno ha vinto il premio “SUV of the Year 2012” della rivista inglese Top Gear.
Presente il sistema di trasmissione “torque on demand”, che entra in funzione automaticamente solo in necessità.
La Panda 4×4 di serie ha a disposizione il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), come supporto in aiuto alla guida e per lo spunto in partenza su percorsi con scrsa aderenza.
Per rendere ancora migliore l’aderenza su ogni superficie la Panda 4×4 Antartica è dotata di pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S.
E’ la prima a proporre i pneumatici Snow Flake per l’uso in caso di ghiaccio e neve, ma anche su strada e sterrato.