I risultati Euro Ncap sono in linea con le aspettative, estremamente positivi per la sicurezza di conducente, passeggeri e pedoni: questo è il risultato dell’ultima tornata di crash test organizzati in questi giorni, a Bruxelles, dall’Euro Ncap (New Car Assessment Programme).
Le macchine che sono state prese in oggetto della prova sono stati, questa volta, cinque: Lexus Is300h, Mazda 6,Mitsubishi Space Star, Opel Adam e Toyota Corolla.
Tre di essi (Lexus, Mazda, Toyota) hanno ottenuto 5 stelle; Mitsubishi e Opel hanno sfiorato il punteggio massimo, essendo state valutate “4 stelle”: appena un gradino al di sotto del top.
A tutto questo abbiamo delle spiegazioni molto precise a riguardo: dal 2012, le 5 stelle vengono assegnate soltanto ai modelli che, nei crash test Ncap, hanno raggiunto un punteggio di sicurezza con almeno 80% per gli occupati adulti, 75% per i bambini, 60% per i pedoni e per i dispositivi di sicurezza- attiva installati di serie.
In ogni caso, il totale del punteggio medio non deve essere inferiore all’80%.
Vediamo insieme i risultati dei crash-test Euro Ncap di agosto 2013.
Lexus Is 300h. Per la recente ibrida “segmento D+” del marchio premium di Toyota (la versione presa in riferimento del crash-test era la 2.5 in allestimento “Executive Plus“), la valutazione Ncap ha espresso un elevato grado di sicurezza per gli adulti (91%), un’altrettanto efficace protezione per i bambini e i pedoni – rispettivamente 85% e 80% – e una discreta (ma al di sopra del minimo indicato) presenza di dispositivi di sicurezza-attiva (66%).