Il volume di vendita mensile di veicoli a gas naturale in Svezia è passato da circa 150 a più di 700 unità, da NGVA Europa. I risultati sono in gran parte dovuti alla nuova Volkswagen Passat TSI EcoFuel (+60% delle vendite) e dalla Mercedes B 170 NGT (24% delle vendite). In giugno, il 2,9% di tutte le nuove autovetture vendute in Svezia sono state con alimentazione a Natural Gas.
Dietro a questi due leader del mercato vengono nell’ordine VW Touran, VW Caddy, Opel Zafira, Mercedes E 200 NGT, Opel Combo, e la Fiat Punto. Il segmento furgone per il Volkswagen Caddy rappresenta circa il 45% del totale delle vendite, seguita da Opel Combo, VW Transporter, Fiat Fiorino, VW Pick-Up, Iveco Daily, e Fiat Doblò.
Le vendite totali sono ora tornate (anche in precedenza) all’elevato tasso raggiunto a metà del 2006, quando Volvo Cars più o meno uccisero il mercato svedese NGV a causa dell’annuncio della loro intenzione di sospendere la vendita delle loro automobili Bi-Fuel.
NGVA-Europa
Più del 50% di tutte le nuove autovetture vendute nel mercato svedese sono società di vetture di servizio fornite ai lavoratori dipendenti e utilizzate sia per scopi privati che per le stesse società, e la maggior parte di questi sono di medie dimensioni, berline o familiari.
In Svezia alla fine del 2008 contavano poco meno di 17.000 vetture a NG, secondo NGVA Europa, e le vendite di vetture a NG svedesi nel mese di giugno hanno portato ad un tasso tendenziale annuo di 8.700 veicoli. Le vendite di nuovi veicoli a NG stanno ora accelerando e potrebbero presto raggiungere circa 800 unità al mese, corrispondente ad un tasso tendenziale annuo delle vendite di quasi 10.000 veicoli.
Fonte: Metanoauto.net