Panda 4×4 Antartica. Seconda parte.

Fiat Panda 4x4 Antartica

Sarà pronta per il mercato entro fine anno , la Panda 4×4 Antartica potrà essere equipaggiata con il motore a benzina 0.9 litri twinair Turbo da 85 CV e 145 Nm e con il diesel 1.3 multijet II capace di 75 CV e 190 Nm, entrambi dotati di sistema Start&Stop.

 La Panda 4×4 è in grado di utilizzare il sistema di trasmissione “torque on demand”, uò  entrare in funzione in modo automatico quando la situazione lo richiede, in modo da attraversare qualsiasi fondo stradale con disinvoltura.

La dotazione di sistemi elettronici della Panda 4×4 Antartica prevede inoltre la presenza del dispositivo ESC (Electronic Stability Control), abbinato alla funzione ELD (Electronic Locking Differential) in grado di fornire un valido aiuto durante le guida e nelle partenze difficili su percorsi con scarsa aderenza.

Ottime doti da fuoristradi che sono ulteriormente accentuate dall’utilizzo dei  pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S, in grado di offrire la massima aderenza su ogni terreno, mentre i pneumatici specifici Snow Flake risultano ideali per l’uso su ghiaccio e neve, ma anche su strade viscide e sullo sterrato.

Con questi nuovi pneumatici, la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza migliora di ben il 20% rispetto alla precedente generazione, senza dimenticare che il cliente non deve preoccuparsi di sostituire il treno di gomme in occasione dei cambi di stagione.

Un handling stabile e sicuro della Panda è inoltre garantito delle sospensioni a ruote indipendenti di tipo MacPherson per l’anteriore e a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore. Inoltre le versioni equipaggiate con la motorizzazione twinair possono vantare la presenza della trasmissione manuale con cambio a 6 rapporti con prima accorciata, capace di offrire un ottimo spunto nelle partenza in salita.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *