Mercedes non produrrà vetture di dimensioni più piccole e di segmento inferiore dell’attuale Classe A (segmento C), almeno nel breve-medio termine.
Questo è quanto è stato dichiarato dall’amministratore delegato di Daimler, Dieter Zetsche, durante l’intervista rilasciata alla rivista Autocar, in occasione del Salone di Francoforte 2013, in cui ha risposto alle domande sul possibile debutto di una nuova citycar a trazione anteriore, in grado di inserirsi per prezzo e dimensioni tra l’attuale Classe A e la futura Smart ForFour (3.500 mm) e di competere con la Mini e l’Audi A1.
Dieter Zetsche ha affermato:”Sembra chiaro che ci sia l’occasione e lo spazio per una nuova citycar targata Mercedes. Una vettura del genere ci offrirebbe senza dubbio dei volumi di vendita interessanti, ma nello stesso tempo sarebbe anche difficile, con un modello di questo tipo, fare profitti significativi”.
Ha precisato il manager tedesco durante l’intervista ribadendo che: “Per il momento non vedo la necessità di esplorare il segmento delle utilitarie”.
Zetsche ha altresì aggiunto che dalla piattaforma modulare MFA FWD potrebbe nascere un quinto modello, che andrebbe ad aggiungersi alle attuali Classe A, Classe B, CLA e GLA. Anche se il CEO della Casa tedesca non ha specificato quale sarà il futuro modello, le indiscrezioni parlano di un possibile debutto della CLA in versione Shooting Brake.