E’ ormai diventato un classico del segmento C e ora che la Peugeot 308 è pronta a lanciare la sua nuova generazione l’attesa è moltissima, perché dopo la versione a 5 porte arriveranno anche quelle a tre volumi, wagon e una nuovissima versione Van.
Un modello che guadagna qualcosa in larghezza e nel passo, ma soprattutto è un concentrato di tecnologia come pochi se ne sono visti ultimamente. Nasce dalla piattaforma modulare EMP2, con una corposa riduzione del peso pari a 140 chili e avrà quattro allestimenti. Si parte con l’Access, nella quale di serie troviamo climatizzatore manuale, regolatore e limitatore di velocità, retrovisori elettrici regolabili e riscaldabili elettricamente e volante regolabile in altezza, ESP, ABS, AFU (per coadiuvare la frenata d’emergenza), REF (ripartitore elettronico alla frenata), fari diurni a LED ma anche airbag anteriori e laterali a tendina, indicatore pressione pneumatici.
A salire troviamo l’allestimento Active che aggiunge climatizzatore automatico bizona, cruise-control regolabile, touchscreen da 9.7” che è uno dei suoi reali punti di forza e cerchi in lega da 16”, alzacristalli posteriori elettrici, Hill Assist, rivelatore d’ostacoli posteriore, regolazione lombare sedile conducente. Al top della gamma la Peugeot 308 Allure che presenta in più sedili anteriori sportivi, fari full LED con DRL integrati, freno di stazionamento elettrico, regolazione lombare sedile passeggero, fendinebbia e cerchi in lega da 17” oltre al Driver Assistance Pack con accesso/accensione senza chiavi, cruise-control adattivo, sistema attivo di avviso anticollisione e sistema attivo di frenata anticollisione.
Inoltre da gennaio 2014 arriverà anche l’allestimento Business dedicato a chi utilizzala vettura spesso per lavoro. In aggiunta al livello Access troviamo touchscreen da 9.7” con navigazione assistita, appoggiagomiti centrale posteriore con passaggio sci, specchietti esterni ripiegabili elettricamente e Peugeot Connect.
Quanto ai motori, al lancio in Italia la Peugeot 308 sarà proposta con il 3 cilindri benzina 1.2 VTI da 82 cavalli. A salire troviamo il 1.6 THP benzina da 125 cavalli e da 155 cavalli oltre ai due turbodiesel 1.6 e-HDi 115 cavalli Fap Stop&Start e 1.6 HDi 92 cavalli Fap. Nel 2014 arriveranno le due inedite versioni turbo THP del 3 cilindri 1.2 da 130 e 150 cavalli, e la gamma Blu HDI che vanta già omologazione Euro 6 che assicurano emissioni di CO2 pari a 82 g/km e un consumo di gasolio di 3,1 l/100 km.
Già noto anche il listino prezzi che per la Access parte 16.900 euro nella versione 1.2 VTi da 82 cavalli e arriva fino ai 24.100 euro dell’allestimento Allure 1.6 e-HDI da 115 cavalli.