Ha scelto il Motor Show di Los Angeles del mese prossimo per presentare il suo nuovo gioiello, la Porsche: è il SUV compatto Macan, modello che si appresta a lanciare la sfida a concorrenti come BMW X3 e Range Rover Evoque.
Sarà costruita sulla piattaforma MLB del gruppo Volkswagen, ormai un punto di partenza importante per tutto il Gruppo, ma è un modello diverso dalla consorella Cayenne visto che si presenta più bassa e più larga nonostante sia altrettanto sportiva. Al top della gamma monterà un motore V6 Turbo da 3.6 litri, ad iniezione diretta di benzina, che eroga 395 cavalli di potenza e oltre 550 Nm di coppia.
Ad aprire la gamma invece troveremo due propulsori a quattro cilindri: il primo sarà a benzina da 2.0 litri con 220 cavalli di potenza, capaci di far accelerare la Macan da 0 a 100 km/h in 7.5 secondi e farle raggiungere la velocità massima di oltre 230 km/h. Il diesel più piccolo invece sarà un turbo 2.0 litri in grado di erogare 190 cavalli. Stando a quello che ha comunicato la Casa, nel ciclo dei consumi combinati si va tra i 6,1 e i 9,2 l/100 km mentre le emissioni di CO2 variano da 159 a 216 g/km.
Non ci sono invece moltissime notizie sulla meccanica, anche se il crossover sarà coniugato con cinque porte e cinque posti, oltre al caratteristico frontale dinamico,. Inoltre sono previste sospensioni indipendenti multilink su tutte le ruote che accompagnano ruote che vanno da un diametro minimo di 17 pollici ad un massimo di 21 pollici. Saranno tutte ruote motrici grazie alla trazione integrale. Ovviamente la curiosità è molta, anche per scoprire i prezzi di lancio della nuova Macan.