Se nei giorni scorsi ci siamo soffermati sull’assistenza messa in campo da due marchi noti come Opel e Volkswagen, oggi concentriamo l’attenzione più in generale sugli pneumatici invernali per i quali ormai si avvicina il momento della verità.
Infatti andrebbero montati da tutti non appena le temperature stabilmente scendano sotto i dieci gradi, soprattutto quando le massime non superino i 6-7 gradi, anche se ci sono diverse strade e autostrade italiane sulle quali diventano obbligatori tra il 15 novembre e il 15 aprile prossimi. E’ una regola di buon senso, oltre che prevista dal Codice della Strada, visto che può portare a multe decisamente salate.
Ovviamente se qualcuno ha già montato le gomme ‘All Season’, ossia quelle che automaticamente si adattano a tutte le stagioni, non dovrà pensare al cambio soprattutto se guida in città dove le strade anche d’inverno vengono pulite con regolarità. In ogni caso le invernali sono utilissime anche in caso di pioggia prolungata, visto che gli incavi aiutano a smaltire l’acqua mentre gli intagli servono per fare aderenza sul ghiaccio.
In ogni caso il consiglio è di montarle anche se si guidi una vettura con le quattro ruote motrici, dove soprattutto nei tratti in discesa altrimenti si rischia di non avere la necessaria aderenza. Se non si guida in alta montagna, non saranno necessarie le catene, perché il drenaggio è ottimo e solo in condizioni veramente estreme è consigliato l’utilizzo delle gomme chiodate.
Quanto al prezzo, varia a seconda delle misure, ma per una vettura di media taglia si può partire da 60 euro a gomma, quota alla quale eventualmente andrà aggiunto il lavoro del gommista se n on siamo in grado di montarcele da soli.