La nuova Saab 9-5 si svelerà tra pochi giorni in via ufficiale, anche se di lei già sappiamo qualcosa. L’aspetto dell’ammiraglia Saab è in realtà stato abbondamente anticipato nelle settimana scorse, quando diversi magazine stranieri hanno violato l’embargo per la pubblicazioni delle prime foto ufficiali. Della 9-5 dunque si conosce tutto in termini di estetica, ma la Casa svedese ha comunque voluto rispettare il programma originario che prevedeva questo improbabile conto alla rovescia sul sito Saab.com.
Per Saab si tratta di un modello importantissimo incaricato di rilanciare l’immagine del marchio nel mondo e soprattutto di riaffermare l’indipendenza del marchio svedese dalla General Motors che proprio in questi giorni ha siglato il contratto di vendita al Gruppo Koenigsegg. La nuova 9-5 debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte, il primo modello della “nuova gestione” sul quale debutteranno numerose soluzioni inedite che, con tutta probabilità, saranno utilizzate anche dalla prossima generazione di 9-3.
Sotto al cofano si confermano tre propulsori turbo a benzina: il 1.6 da 160 CV, il 2.0 da 210 CV ed il potente 2.8 V6 da 300 CV. Per quel che riguarda i motori a gasolio troviamo una unità da 160 CV e una da 190 CV derivanti dal 2 litri a quattro cilindri.
Fonte: Omniauto.it
Le Saab di un tempo erano auto innovative sia nella tecnica che nel design. Ricordo la prima serie della “900” e la stessa “9000”, benchè nata da un progetto con molte parti in comune con “Croma” e “Thema”, aveva una spiccata personalità. Da quando la Saab è passata sotto la proprietà General Motors pare che la vena creativa si sia spenta completamente. Mi auguro che la nuova 9-5 modello 2009 sia in grado di riproporre un’auto degna del marchio Saab!