Se la novità più significativa per questo 2014 in casa Volvo è rappresentata dall’inedita generazione di motori Drive-E è quasi logico che adesso siano arrivati anche ad equipaggiare due modelli come la Volvo V40 e la V40 Cross Country.
Sono propulsori capaci di coniugare perfettamente potenza ed efficienza, garantendo così modelli in grado di offrire prestazioni importanti con consumi di carburante ed emissioni di anidride carbonica a livelli sempre più bassi. Lo dimostra ancora una volta Volvo V40 D4 che proprio grazie alle tecnologie dei nuovi motori della Casa svedese consente di avere un motore da 190 cavalli per emissioni di CO2 di appena 85 g/km nella versione con cambio manuale.
Tutto merito del Volvo Drive-E che nella configurazione da 190 cavalli assicura livelli di consumi ridottissimi, pari a solo 3,3 litri di gasolio per 100 chilometri. Notevoli sono anche le cifre riferite all’altro motore Drive-E introdotto sulla gamma della V40, ovvero il turbo benzina T5 da 245 cavalli e 350 Nm di coppia massima che, abbinato al cambio automatico a 8 velocità, offre consumi pari a 5,8 l/100 km con emissioni di CO2 di 136 g/km.
Ma non è questa l’unica novità sulla gamma delle V40 che come le altre nuove vetture prodotte da Volvo punterà anche molto sulla tecnologia. E’ il caso della plancia che presenta un grande tablet piazzato in mezzo alla consolle centrale che permette di azionare tutte le funzioni di guida, sicurezza, navigazione, intrattenimento, grazie anche all’accordo di collaborazione con Apple che permette di poter usufruire del sistema di intrattenimento anche con Android.