Con l’approssimarsi dell’estate e quindi della stagione per eccellenza dedicata ai viaggi le maggiori Case hanno cominciato la loro campagna di manutenzione a prezzi scontati. E’ il caso ad esempio di Renault con una serie di sconti per le auto immatricolate da più di 5 anni che avranno manutenzione ordinaria del motore e operazioni straordinarie con prezzi a partire da 109 euro.
Si chiama ‘Servizio 5+‘ e garantisce uno sconto minimo del 20% ma sarà valida salvo proroghe fino al 30 aprile. Una proposta essenziale, ché per le auto non più in garanzia da tempo i possessori rischiano di pagare cifre salate anche solo per la manutenzione. Invece con Renault in base allo stato di usura del veicolo si può usufruire della sostituzione di olio e filtro motore, pastiglie freno, dischi freno, ammortizzatori e cinghia di distribuzione a un prezzo agevolato purché l’auto abbia più di 5 anni.
Esistono due programmi distinti, battezzati Forfait Distribuzione: in particolare il Forfait Distribuzione Full comprende la sostituzione della pompa dell’acqua, della cinghia di distribuzione e della cinghia accessori, mentre il Forfait Distribuzione Light prevede solo la sostituzione della cinghia di distribuzione e della cinghia accessori.
Inoltre Renault Servizio 5+ propone anche la sola sostituzione di olio e filtro olio motore garantendo l’uso del lubrificante adatto all’alimentazione del motore (benzina/gasolio/bifuel). Il prezzo fisso per il cambio di olio e filtro varia in base alla tipologia (5w40, 10w40 e 5w30) e alle motorizzazioni, ma parte da 109 euro per i motori benzina dei modelli Clio II, III e Kangoo I, II che necessitano di olio con gradazione 5W40.