Poche ma efficaci sono le modifiche apportate alla Lotus Exige Cup 260 model year 2010, molte delle quali derivate dalla rinnovata veste della Exige 2010. Omologata sempre per l’uso stradale, la Exige Cup 260 può partecipare a numerose gare in circuito fra cui la Lotus Cup Europe.
Rispetto alla Exige Cup 260 del 2009, la nuova versione ha un alettone posteriore più largo di 181 mm, più in alto di 46 mm e arretrato di 61 mm, mantenendo inalterato il valore di deportanza di 42 kg a 160 km/h. Il frontale ha ora prese d’aria pià ampie, compresa la “bocca” allargata e le due aperture davanti alle ruote, con in più uno splitter aerodinamico in fibra di carbonio posto sotto le tre prese d’aria.
Dall’esperienza della Exige GT3 da corsa deriva il nuovo diffusore e il pannello di torsione strutturale che collegato al sottotelaio posteriore ne aumenta la rigidità del 30%. Di serie sono ora gli ammortizzatori regolabili a due vie Ohlins. L’insieme di migliorie apportate al MY 2010 consente di ottenere una sensibile riduzione dei consumi che, rispetto al MY 2009, passano da 9,1 l/100 km a 8,5 l/100 km nel ciclo combinato. Allo stesso modo calano le emissioni di anidride carbonica, scese da 216 a 199 g/km. Come sul modello precedente, anche sulla nuova Exige Cup 260 molti componenti sono stati sostituiti da elementi in fibra di carbonio (-12 kg), componenti leggeri (-22 kg) e togliendo altri particolari non essenziali (-4 kg) si può arrivare ad una riduzione di peso complessiva di 38 chilogrammi rispetto alla Exige S. Con un peso di 890 chili, un motore da 260 CV a 8000 giri (236 Nm a 6.000 giri) e un rapporto peso-potenza di 291 CV/tonnellata la Exige Cup 260 MY 2010 può vantare prestazioni in pista di assoluto rilievo, con un’accelerazione 0-100 km/h di 4,1 secondi. Il prezzo di vendita consigliato in Italia è di 64.900 euro, tasse escluse.
Fonte: Omniauto.it