La nostra carrellata sui modelli che, soprattutto per il motore montato, permettono un deciso risparmio prosegue con una serie di modelli a GPL compatti dal costo relativamente basso e dalle prestazioni interessanti.
E’ il caso di Kia Picanto 1.0 GPL City 5 P, unica ad avere la super garanzia di 7 anni/150.000 km oltre ad una comodità persino sorprendente considerate le dimensioni ridotte. Il motore è un 3 cilindri 998 cc da 69 cavalli per un’accelerazione 0-100 km/h in 14”,4 e un consumo medio pari a 5,7 litri per 100 km oltre ad emissioni di CO2 pari a 93 g/km. Il prezzo è 11.300 euro.
Prezzo e resa simile, visto che sul mercato arriva a 11.500 euro, per la Chevrolet Spark 1.0 GPL LS che emette leggermente di più (110 g/km) ed è spinta da un 4 cilindri 995 cc, per 68 cavalli e accelerazioni 0-10 in poco più di 15 secondi mentre il consumo medio nel ciclo misto è dichiarato in 6,8 litri per 100 km.
Parte invece da 15.150 euro la nuova Opel Adam 1.4 GPL Tech Jam che ha dimensioni simili alle precedenti con i suoi 370 centimetri in lunghezza. Il motore è un bifuel 1.4 GPL Tech Jam da 87 cavalli capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 13”, a fronte di un consumo medio di 6,9 litri per 100 km ed emissioni pari a 112 g/km.
In prima fila anche il Gruppo Fiat Chrysler, anzitutto con Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power e Panda EasyPower1.2. Nel primo caso abbiamo un propulsore bicilindrico TwinAir 875 cc turbocompresso da 80 cavalli per uno scatto da 0 a 100 km/h in 12”,8. I consumi sono pari a 3,1 litri nel ciclo combinato per emissioni di CO2 pari a 89 g/km. Nel secondo caso invece abbiamo il 4 cilindri 1.2 8 valvole da 69 cavalli per uno scatto fino a 100 km/h in 14″2 e 6,6 litri ogni 100 per emissioni pari a 112 g/km. I prezzi? La prima costa 14.410 euro, mentre la 1.2 parte da 12.610.