Ormai in Italia non è più solo una moda ma una questione di necessità. Ecco perché il car sharing sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese e d’ora in poi potrà essere ancora più facile con Carsh, nuova app attiva dal 22 settembre.
Un’applicazione che aggrega tutti i servizi italiani di condivisione dell’auto, consentendo così agli utenti di trovare la soluzione migliore per spostarsi secondo una logica più sostenibile. Un servizio essenziale perché inserisce in una sola mappa, a portata di clic per gli utenti, tutti gli operatori presenti in Italia. Dovranno solo scegliere la città nella quale vogliono usufruire del servizio e gestire il proprio profilo, decidendo quali informazioni mostrare nella mappa.
L’obiettivo del software è anche quello di sensibilizzare gli utenti e i residenti su quante soluzioni di mobilità condivisa siano presenti nella città selezionata. Un servizio utilissimo dunque, considerando anche che in Italia il car sharing ha una flotta pari a tremila auto in undici città, con una presenza importante a Milano e Roma, dove la concorrenza tra vari operatori ha portato ad un calo generalizzato dei prezzi.
Il risparmio è assicurato dalle molteplici possibilità offerte, soprattutto a chi debba utilizzare l’auto per motivi di lavoro e sia costretto a spostamenti frequenti, anche in città diverse da quelle in cui solitamente opera. In più è un sicuro aiuto all’ambiente perché nelle flotte dedicate si stanno moltiplicando sempre più i modelli ibridi ed elettrici. Ecco perché molti Comuni si stanno attrezzando per offrire questo tipo di servizio.