Il limite ormai si sta avvicinando perché in tutte le regioni italiane obbligatoriamente dal 15 novembre e sino al 15 aprile del prossimo anno saranno necessari gli pneumatici invernali (o in alcuni casi anche le catene), anche se la discrezione è a carico degli enti che gestiscono le strade in questione.
Per essere sempre informati basterà visitare il sito www.pneumaticisottocontrollo.it sul quale è possibile trovare l’elenco completo delle ordinanze 2014 e 2015 vigenti sul territorio italiano anche se prima di mettersi in viaggio prima è comunque buona norma informarsi presso gli organi di sicurezza circa eventuali ulteriori limitazioni al traffico. Oggi 15 regioni italiane, con le eccezioni di Friuli-Venezia Giulia, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna hanno predisposto divieti di circolazione su alcune strade del loro territorio, in attesa che arrivino condizioni più difficili del meteo e le restrizioni aumentino.
In ogni caso i produttori di gomme sono già attrezzati. Ad esempio Bridgestone a tutti coloro che monteranno le gomme invernali entro il 30 novembre 2014 rimborsa fino a 90 euro e intanto è pronto a lanciare la nuova linea di pneumatici moderni Blizzak LM001 che anche durante test indipendenti hanno dimostrato di saper reggere al meglio in ogni condizione climatica.