Da sempre il marchio Volkswagen ha rappresentato l’eccellenza in fatto di automobili. Eleganza, sicurezza ed affidabilità hanno fatto del gruppo tedesco uno dei principali colossi automobilistici al mondo. Nata negli anni ‘30, in pochi anni la Volkswagen si è trasformata in esempio di innovazione a favore del popolo portando alla ribalta alcuni tra i modelli di auto più diffusi nella storia delle quattro ruote.
Tra questi la celebre Golf che quest’anno festeggia i suoi primi 40 anni! Una storia di successi, con oltre 30 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, si è trasformata in breve tempo in esemplare modello di tecnologia ed efficienza.
Generata da un progetto di Giorgetto Giugiaro, la prima Golf prodotta in serie nacque il 29 marzo 1974 nello stabilimento Wolfsburge segnando l’inizio di una nuova epoca grazie all’invenzione del motore anteriore trasversale e della trazione anteriore.
Da quel fatidico giorno ad oggi si sono succedute ben sette generazioni diverse di Golf in grado di cambiare profondamente il concetto di auto moderna grazie alle sue incredibili prestazioni ma soprattutto grazie ai suoi costanti progressi tecnologici. Basti pensare alla prima Golf GTI messa in commercio nel 1976 o all’introduzione del Diesel nel segmento delle auto compatte con la Golf GTD Turbodiesel del 1982. Più che mero progresso vere e proprie rivoluzioni tecniche che hanno trasformato il gruppo Volkswagen in pioniere della modernità.
E proprio grazie alla costante voglia di crescere e di mettersi alla prova che la Golf ha conquistato negli anni una serie di incredibile traguardi:
– nelle prestazioni, grazie al debutto del primo Twincharger al mondo (TSI, 2006);
– nella sicurezza, con una nuova carrozzeria (2008) talmente ben realizzata da ottenere il massimo del punteggio nel crash-test EuroNCAP;
– nella sostenibilità, con la nascita della Golf BlueMotion che, con un consumo nel ciclo combinato di soli 3,8 l/100 km e un’emissione di appena 99 g/km di CO2, è diventata la versione di punta per ecocompatibilità, senza contare la nascita della nuova e-Golf a trazione esclusivamente elettrica, con circa 190 km di autonomia complessiva, a cui in autunno si aggiungerà la nuova Golf GTE a propulsione ibrida plug-in.
Una volta giunta all’età adulta la Volkswagen per festeggiare degnamente questi 40 anni di storia ha dato il via all’operazione 40 YEARS OF GOLF. 40 YEARS OF LOVE, un’iniziativa volta a celebrare l‘automobile che ha cambiato il modo di “fare auto“.
Protagonisti indiscussi dell’iniziativa proprio i suoi fan che con le loro dediche potranno partecipare ad una vera e propria campagna celebrativa grazie ad un’app raggiungibile sia da mobile all’indirizzo 40golflove.volkswagen.it, che sulla pagina Facebook Ufficiale Volkswagen Italia, che consentirà a tutti i “golfisti” di fotografare la propria Golf (o quella di un amico, un conoscente o un familiare) correlata da un messaggio personale che contenga, come per ogni compleanno che si rispetti, un augurio o una dichiarazione d’amore.
Gli annunci migliori verranno utilizzati come immagini ufficiali per la campagna web celebrativa che avrà per protagoniste le foto e le frasi più belle e meritevoli. I vincitori inoltre avranno la possibilità di godere gratuitamente e per un mese intero dell’adrenalinica GOLF R, accompagnata da 1000€ di buoni benzina, per un valore totale del premio di 1620€.
.. E allora cosa aspettate? Dimostrate tutto il vostro amore per l’auto che vi ha cambiato la vita!