Novità importanti in vista per la RC Auto che dal 2015 si presenterà riformata, con la possibilità finalmente di avere sconti reali da parte delle compagnie assicuratrici.
Queste infatti avranno la facoltà, ma non l’obbligo come si credeva in un primo momento, di proporre all’assicurato un’ispezione preventiva dell’auto e tutti coloro che accetteranno potranno poi aderire allo sconto. Inoltre chiunque deciderà di installare la scatola nera, nella propria auto o sulla moto avrà diritto a una riduzione del premio in misura minima prefissata.
Il costo dell’installazione sarà a carico della compagnia di assicurazione ma l’automobilista dovrà accettare i risultati delle registrazioni nel caso di un giudizio in tribunale. L’impresa assicurativa potrà proporre al proprio cliente, al momento della stipula del contratto, il divieto di cessione del diritto di risarcimento con conseguente riduzione del premio. E ancora, all’interno del contratto dovrà essere chiaro come possa cambiare il premio in caso di bonus e di malus.
Non è prevista invece dalla riforma, ma è una legge d’iniziativa popolare promossa da due deputati del Pd campano, Leonardo Impegno e Valeria Valente quella che punta all’applicazione di una tariffa unica su tutto il territorio nazionale. In pratica le imprese assicuratrici dovrebbero far pagare il premio più basso previsto a tutti gli assicurati che non abbiano denunciato sinistri negli ultimi cinque anni, a prescindere dalla città in cui risiedano, per cancellare l’iniqua distinzione di prezzo tra Nord e Sud Italia.