Renault Kangoo Z.E. Concept

Renault presenta al Salone di Francoforte la Kangoo Z.E. concept, la multispazio a zero e missioni che ribadisce l’intento della Casa francese di mettere in commercio per il 2011 un intera gamma di auto elettriche. Il prototipo presentato al Salone tedesco, nonostante la sua estetica appariscente e futuristica, è un prodotto che utilizza soluzioni collaudate. Noi di OmniAuto.it avevamo anche provato una sua “stretta parente”: la Kangoo Be Bop Z.E., rimanendo colpiti dalle sue potenzialità.

La Kangoo Z.E. è stata progettata per essere un’auto ecologica, con una buona autonomia, ottime capacità di carico, ma in grado di muoversi agilmente in città, grazie alla lunghezza contenuta in 4 metri. Il propulsore elettrico della Kangoo sviluppa 70 kw (95 CV) e 225 Nm di coppia massima che le permettono di raggiungere una velocità massima di 130 km/h. Il motore è alimentato da una batteria agli ioni di litio alloggiata sotto il pianale che consente un’autonomia massima di 160 km e dispone di due possibilità di ricarica: “standard” 8 ore o “rapida” in 20 minuti.

La multispazio francese vanta numerosi “gadget” elettronici davvero utili e interessanti, come il computer di bordo che notifica quando la carica si sta esaurendo e indica la più vicina stazione di rifornimento di energia, oppure il sistema di climatizzazione che non grava sulla carica della batteria, ma che utilizza dei pannelli solari posti sul tetto della vettura.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *