La prima cosa da evidenziare in questa Brabus Ultimate R è il fatto che non si tratta di una versione elaborata ufficialmente per smart dal tuner di Bottrop e venduta attraverso i noti smartCenter, bensì di una proposta indipendente di Brabus basata sulla fortwo, coupé o roadster.
La prima differenza rispetto a una smart BRABUS è la presenza di un motore rielaborato fino a esprimere 112 CV e 150 Nm, contro i 98 CV e 140 Nm della versione di serie. In questo modo la Brabus Ultimate R si spinge fino a 170 km/h (limitati) e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 9,5 secondi.
Oltre alle attenzioni riservate al tre cilindri turbo, Brabus ha provveduto anche ad accorciare i rapporti del cambio e ad abbassare l’assetto di 30 mm tramite nuove sospensioni sportive con molle più rigide. La Ultimate R sfoggia una esclusiva verniciatura “gun metal” e alcune parti di carrozzeria in fibra di carbonio, oltre al volante sportivo da 32 cm di diametro e ai cerchi Monoblock VI (7Jx18 – 8,5Jx18) che montano gomme 205/35 R18 e 235/30 R18.
L’interno della piccola coupé (o cabrio) biposto viene rifinito con rivestimenti in Alcantara grigia, compresi i sedili sportivi con cuciture rosse, mentre la strumentazione, il volante, i devioluci e le maniglie delle portiere presentano inserti in fibra di carbonio. La pedaliera con riporti in gomma è d’acciaio e la leva del cambio è realizzata, come i bilancieri del cambio, in alluminio.
Fonte: Omniauto.it