Dal cilindro di Wolfsburg rispunta la sigla GTD creata nel 1982, dedicata a chi l’auto sportiva la vuole diesel. Le tre lettere torneranno sulla nuova Golf spinta da un turbodiesel da 170 CV che dichiara consumi pari a 5,3 l/100 km ed emissioni di 139 g/km di CO2.
Il look è aggressivo: paraurti maggiorati, prese d’aria, fari fendinebbia, mascherina a nido d’ape come sulla più potente GTI a benzina, spoiler e doppio scarico circolare, cerchi in lega da 17″. Secondo i primi dati la Golf GTD raggiunge i 222 km/h di velocità massima passando da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. Merito di un due litri common rail (Euro 5) che eroga 350 Nm di coppia massima tra 1.750 e 2.500 giri. Il cambio è manuale a sei rapporti, ma è disponibile come optional anche il Dsg a doppia frizione.
I tecnici tedeschi, poi, hanno lavorato sul sound del motore grazie a un sofisticato generatore acustico elettromagnetico, che in base alla velocità della vettura modula i “toni” dello scarico. La stessa verve si ritrova nell’abitacolo: volante sportivo, pedaliera con finiture cromate, rivestimenti in pelle.
Sul mercato tedesco arriverà a maggio a un prezzo di partenza di 27.475 euro.
Fonte: Quattroruote.it