Di sicuro lo vedremo arrampicarsi sui sentieri e le mulattiere dei canyon americani, in molti, tra gli appassionati dell’off-road, si augurano che Toyota decida per l’importazione anche nel Vecchio Continente. Ci riferiamo al nuovo 4 Runner, presentato nella giornata di ieri, giovedì 24 settembre, alla Feria del Estado del Texas, evento testimoniato dal servizio fotografico a corredo dell’articolo.
Giunto alla quinta generazione, il modello prosegue una filosofia propria, lontana dalle mode dei moderni SUV, e fedele piuttosto al credo del fuoristrada tuttoterreno, stabile e veloce su asfalto, agile e sicuro quando il fondo diventa terroso e sdrucciolevole. Niente struttura autoportante, il telaio è a traliccio, una semplice manopola vicino al cambio permette invece di operare la scelta tra le due e le quattro ruote motrici. Per le situazioni più difficili, ci pensa l’elettronica a venire in soccorso, attraverso un sistema di controllo di stabilità e un dispositivo che monitora le partenze su percorsi ripidi.
Lungo 4.82 metri, largo 1.92, e alto 1.78, il 4 Runner si presenta con linee squadrate ma piuttosto piacevoli. Il massiccio frontale, abbinato a passaruota generosi, offre un’immagine di solidità. Azzeccato il profilo del padiglione, il disegno dei cerchi in lega, qualcosina di più forse i desiger nipponici avrebbero potuto inventarsi, invece, per l’aspetto della coda. Il sacrificio viene però ripagato dalla disponibilità di volume all’interno, dove c’è spazio anche per una (opzionale) terza fila di sedili. L’abitacolo presenta un aspetto da vettura stradale di medio-alto rango, con sedili rivestiti in pelle e una plancia, di ottima fattura, dominata dagli inserti in alluminio satinato. Climatizzatore bi-zona, navigatore satellitare, interfaccia Bluetooth sono montati di serie, al pari di altri raffinati dispositivi che rendono ottimale la permanenza a bordo.
Dimensioni e contenuti giustificano un peso prossimo alle 2 tonnellate. A muovere il veicolo provvedono comunque prestanti motori a 6 e 8 cilindri, a benzina e diesel. Se sulla lussuosa versione Limited ciò si traduce in spostamenti silenziosi e veloci, le specifiche regolazioni off-road proposte per l’allestimento Trail garantiscono un ampio potenziale di divetimento. Chi volesse coniugare le due anime di 4 Runner può scegliere la terza opzione SR5.
Fonte: Oneauto.it